Ilaria Ortolani

Sono Psicologa, Psicoterapeuta e Psicodiagnosta ad indirizzo Psicodinamico Integrato (Albo Psicologi Lazio n. 12448). Seguo Adolescenti ed adulti per la promozione della salute psicologica, la prevenzione ed il trattamento di varie forme di malessere che possono alterare, anche solo momentaneamente,  il normale funzionamento di vita di ognuno.

Mi occupo di disagi vari come Disturbi d’Ansia o di Panico, Disturbi ossessivo-compulsivi, Alterazioni dell’umore o Depressioni, Disordini Alimentari, Disagi Adolescenziali, Reazioni da Stress, Disturbi di Personalità, Dipendenze.

Il trattamento è costruito sul modo di essere dell’individuo e può prevedere incontri individuali, supporto alla genitorialità se trattasi di adolescenti, interventi di gruppo (psicoeducativi o di supporto) o l’integrazione con altri Professionisti come Nutrizionisti, Ginecologi, Medici di base, Psichiatri o in condizioni particolari anche con servizi territoriali come Day Hospital. Nel mio lavoro ritengo fondamentale la comprensione della personalità nella sua interezza dove il sintomo viene a concepirsi come la punta di un iceberg e solo dopo questa prima analisi si può pensare ad un percorso individualizzato o costruito sul modo di essere della persona.

La professione dello Psicologo è regolamentata dalla legge 56/1989

Collaborazioni

Ilaria Ortolani - collaborazioniNegli anni del mio lavoro ho stretto diversi rapporti di collaborazione che considero fondamentali per svolgere al meglio la mia attività. Come evidenzia l’organizzazione mondiale della sanità, il benessere dell’individuo, è basato sulla salute “fisica” “psicologica” e “sociale”. Per questo motivo ritengo fondamentale inquadrare la personalità, al di là dei sintomi, come qualcosa di più profondo, con dei specifici meccanismi difensivi, con delle risorse personali, con i suoi livelli emotivi ed i tratti dominanti. Tutto questo si iscrive in un ambiente familiare, sociale e fisico che va considerato nella definizione di un percorso terapeutico. Nel mio lavoro collaboro con diversi professionisti scambiando con loro informazioni, cercando di costruire equipe di lavoro che possano rimandare un contenimento e la percezione di far parte di un unico progetto terapeutico.

 

 

In particolare:

  • Collaboro con la Dr.ssa Laura Campa Dietista e Specialista in Scienze delle Nutrizione per il trattamento dei disturbi alimentari
  • Dr.ssa Lorella Facioni Ginecologa per le problematiche legate alla sfera sessuale e  le gravidanze difficili.
  • Dr. Giulio di Cuzio Fisiatra per tutte quelle condizioni psicologiche che possono alterare l’equilibrio mente corpo generando alterazioni della postura, contratture e via dicendo.Ilaria Ortolani - collaborazioni
  • Dr. Federico Gasparro Fisiatra per tutte quelle condizioni psicologiche che possono alterare l’equilibrio mente corpo
  • Diversi medici di base presenti sul territorio (Dr.ssa Daniela Mammuccari, Dr. Nardi ecc)
  • Dr. Giovanni Martinotti Psichiatra presso università Aquila ed esperto di dipendenze per le condizioni che richiedono integrazione farmacologica in particolare nel trattamento delle dipendenze ed alcolismo
  • Presso il mio studio mi avvalgo della collaborazione della Dr.ssa Luciana D’agostino Psichiatra Psicoterapeuta che si occupa delle valutazioni mediche (es: esami del sangue in caso di alcolismo o disturbi alimentari) e per le condizioni che richiedono un’integrazione farmacologica
  • Collaboro con il DSM di Pomezia per tutte le condizioni che richiedono un’integrazione farmacologica
  • Area giovani DSM RM/3 per alcuni disturbi all’esordio  dell’adolescenza (reparto Dr.ssa De Simone, A. Balbi, Renato Menichincheri, Piero Sistopaoli)

Nei casi in cui si necessiti di affiancare psicoterapia a controlli medici regolari o a percorso più intensi come “disintossicazione giornaliera”, “gruppi di auto-aiuto” collaboro con il Day Hospital Policlinico A. Gemelli. Questo per:

  • Il trattamento di alcuni disturbi alimentari severi (in tal caso si può affiancare alla psicoterapia il lavoro di gruppo, i trattamenti riabilitativi e i controlli medici)
  • Il trattamento di alcune forme di tossicodipendenza e/o alcolismo
RICEVE PER APPUNTAMENTO:
Telefono
+39 349 679 1393
Via Filippo Re, 31 - Pomezia (RM)
Via Saragat 14, angolo Largo Gramsci - Pomezia (RM)
Viale Odone Belluzzi, 64 00128 Roma - Zona Eur - Mezzocammino - Villaggio Azzurro