Differenza tra Psicologo, Psicoterapeuta, Psichiatra, Psicoanalista, Neurologo

Lo psicologo Eè un professionista laureato in psicologia ed iscritto all’albo degli psicologi previo superamento dell’esame di stato. L’iscrizione all’albo è possibile dopo lo svolgimento di almeno un anno di tirocinio dopo la laurea quinquiennale (vecchio ordinamento). Lo psicologo può svolgere colloqui di sostegno o valutazioni psicodiagnostiche ma non  la terapia, intesa come cura delle varie forme di disagio psichico e di psicopatologia, che richiede il titolo di psicoterapeuta.

Leggi di più

Quali sono le cause dei Disturbi Psicologici?

Uno dei modelli di spiegazione più diffuso evidenzia la presenza di un’eziologia multifattoriale (modello vulnerabilità stress-coping). Secondo tale modello i fattori genetici genererebbero una maggiore vulnerabilità al disagio che potrebbe aumentare ulteriormente a causa di fattori pre o peri-natali. Tra questi abbiamo le nascite pre-termine, l’influenza della madre durante la gravidanza, l’anossia durante il parto o le altre complicanze per-natali. Tutti questi fattori agirebbero generando una maggiore vulnerabilità ad un disagio ma non ne determinerebbe l’esordio. Importanti sono anche i fattori ambientali come la società, la famiglia, i traumi ecc.

Leggi di più

Che differenza c’è tra Psicologo e Counselor?

Lo Psicologo che offre “consulenza psicologica” e il Counselor che offre attività di “counselling” sembrano svolgere la stessa attività professionale, finalizzata ad affrontare le situazioni di disagio esistenziale dei propri clienti.

Il percorso formativo dello Psicologo, regolamentato dalla legge vigente, però,  è molto più lungo e impegnativo del percorso formativo del Counselor, che dalla legge non è regolamentato.

A differenza dell’attività del Counselor, l’attività professionale dello Psicologo è regolata dalla normativa vigente che, tra l’altro, considera le sedute di consulenza psicologica offerte dagli Psicologi una prestazione sanitaria. Di conseguenza le ricevute fiscali emesse dagli Psicologi sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi.

Tra le due professioni è in corso un contenzioso. Lo Psicologo puo’  se possiede una specializzazione puo’ effettuare Psicoterapia. Lo Psicologo puo’ somministrare strumenti conoscitivi e reattivi psicometrici per la diagnosi e l’analisi dell’individuo dei gruppi e delle comunità.

Cosa fa lo Psicologo?

La Professione dello Psicologo è regolamentata dalla legge 56 del 1989 la quale sancisce che “La professione di psicologo comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.

Lo Psicologo può prescrivere psicofarmaci?

No questa è una prerogativa dello Pschiatra

Lo Psichiatra può svolgere attività Psicoterapeutica?

Da un punto di vista normativo gli Psichiatri, grazie la scuola di specializzazione in Psichiatria, possono svolgere Psicoterapia. Nella realtà alcune scuole sono più attente all’aspetto psicoterapeutico altre meno, per cui è una scelta del singolo Psichiatra dedicarsi solo all’aspetto farmacologico oppure integrarlo con quello Psicoterapeutico. Molti Psichiatri decidono di effettuare, oltre alla scuola post-laurea in Psichiatria anche una scuola di specializzazione in Psicoterapia per dedicarsi a questa pratica.

Lo psicologo può avere rapporti con le persone che ha in terapia?

Da un punto di vista normativo gli Psichiatri, grazie la scuola di specializzazione in Psichiatria, possono svolgere Psicoterapia. Nella realtà alcune scuole sono più attente all’aspetto psicoterapeutico altre meno, per cui è una scelta del singolo Psichiatra dedicarsi solo all’aspetto farmacologico oppure integrarlo con quello Psicoterapeutico. Molti Psichiatri decidono di effettuare, oltre alla scuola post-laurea in Psichiatria anche una scuola di specializzazione in Psicoterapia per dedicarsi a questa pratica.

Leggi di più

Lo Psicoterapeuta può prendere in terapia individuale due persone della stessa famiglia, sorelle, fratelli, amanti, madre, figlio, amici stretti, coniugi ecc?

No, sarebbe cosa deontologicamente scorretta perché i segreti di uno potrebbero inficiare la sua neutralità ed il suo atteggiamento non giudicante. Inoltre in caso di conflitto tra le persone in terapia, si potrebbe alterare la relazione terapeutica pensando che lo Psicologo possa prendere le parti dell’uno o dell’altro.

In caso di collaborazione con altri Professionisti lo Psicologo può rivelare informazioni?

No, lo psicologo è tenuto al segreto professionale e limita allo stretto necessario le informazioni fornite ad altri Professionisti in caso di collaborazione.

Quando Lo Psicologo può derogare al segreto Professionale?

In generale è sempre tenuto a tutelare la persona ed anche in caso di obbligo di referto o denuncia limita allo stretto necessario le informazioni fornite al fine di tutelare il soggetto.   Può decidere di derogare parzialmente o totalmente al segreto professionale solo in caso di gravi rischi per la salute psicologica o fisica del soggetto o di terzi. In particolare così recita il codice deontologico:

Leggi di più

Articolo 12 :Lo psicologo si astiene dal rendere testimonianza su fatti di cui è venuto a conoscenza in ragione del suo rapporto professionale. Lo psicologo può derogare all’obbligo di mantenere il segreto professionale, anche in caso di testimonianza, esclusivamente in presenza di valido e dimostrabile consenso del destinatario della sua prestazione. Valuta, comunque, l’opportunità di fare uso di tale consenso, considerando preminente la tutela psicologica dello stesso.

Articolo 13 Nel caso di obbligo di referto o di obbligo di denuncia, lo psicologo limita allo stretto necessario il riferimento di quanto appreso in ragione del proprio rapporto professionale, ai fini della tutela psicologica del soggetto. Negli altri casi, valuta con attenzione la necessità di derogare totalmente o parzialmente alla propria doverosa riservatezza, qualora si prospettino gravi pericoli per la vita o per la salute psicofisica del soggetto e/o di terzi.

[/expander_maker ]

Lo Psicoterapeuta fornisce consigli?

Il lavoro dello Psicoterapeuta riguarda lo sviluppo di capacità riflessive e di mentalizzazione: egli aiuta il soggetto a portare alla consapevolezza i propri vissuti emozionali, a sviluppare un Io Osservante per mettere in atto dei cambiamenti nel proprio modo di adattarsi all’ambiente, soprattutto quando questi implicano una sofferenza. Quindi lo Psicoterapeuta aiuta il soggetto ad essere più consapevole di Sé e prendere autonomamente le proprie scelte. Non interviene attivamente nella vita del soggetto dando consigli.  A tal proposito così recita il codice dentologico.

Leggi di più

11) Quali sono i principali Disturbi secondo il DSMV?

Spiegazioni ed analisi di alcuni disturni Psicologici secondo il DSMV

Disturbo d’ansia generalizzato

Disturbo di Panico

Disturbo Ossessivo-Compulsivo

Depressione Maggiore

Disturbo Bipolare I

Bulimia Nervosa

Disturbo Bipolare II

Disturbo Borderline di Personalità

Spiegazioni ed analisi dei vari disturni Psicologici secondo il DSMV

Leggi di più

Scrivi la tua domanda