Sono Psicologa, Psicoterapeuta e Psicodiagnosta ad indirizzo Psicodinamico Integrato (Albo Psicologi Lazio n. 12448).
Mi occupo di Adolescenti e adulti per la promozione della salute psicologica, la prevenzione ed il trattamento di varie forme di malessere che possono alterare, anche solo momentaneamente, il normale funzionamento di vita. Mi interesso di disagi vari come Disturbi d’Ansia o di Panico, Disturbi ossessivo-compulsivi, Alterazioni dell’umore o Depressioni, Disordini Alimentari, Disagi Adolescenziali, Reazioni da Stress, Disturbi di Personalità, Dipendenze. Mi occupo inoltre di genitori e bambini sottoposti ad eventi traumatici.
Il trattamento è costruito insieme alla persone ed in base al suo modo di essere e può prevedere incontri individuali, supporto alla genitorialità se trattasi di adolescenti, interventi di gruppo (psicoeducativi o di supporto) o l’integrazione con altri Professionisti come Nutrizionisti, Ginecologi, Medici di base, Psichiatri o in condizioni particolari anche con servizi territoriali come Day Hospital o altri.
Nel mio lavoro ritengo fondamentale la comprensione della personalità nella sua interezza dove il sintomo viene a concepirsi come la punta di un iceberg. Solo dopo questa prima costruzione di senso si può pensare ad un percorso individualizzato.
Durante i percorsi di supporto psicologico spesso aiuto le persone ad elaborare eventi traumatici o eventi stressanti passati o recenti che, quando ripetuti nel tempo , possono generare risposte emotive e fisiche disturbanti. La metodologia utilizzata è l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing – o desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti ocular), una terapia basata su numerosissimi studi neurobiologi finalizzata a facilitare l’innato e naturale meccanismo di elaborazione delle situazioni stressanti.
E’ importante ricordare, infine, che la crescita personale è basata sulle risorse personali che tutti noi abbiamo a volte senza saperlo. Durate il lavoro psicoterapeutico, spesso se ne acquisisce consapevolezza e si riesce ad utilizzarle al meglio proseguendo le proprie esperienza di vita con fiducia e sicurezza.